13/14 Maggio 2017

8° BERZO DEMO - CEVO

Gara Nazionale di Velocità in salita

1a Prova del TROFEO BRESCIANO SALITE 2017

COMUNICATO STAMPA 1

 

Nella provincia di Brescia, terra di motori, ritorna un’altra salita

RITORNA A MAGGIO LA CRONOSCALATA DELLA VALSAVIORE “ BERZO DEMO – CEVO”

 

Dopo l’ultima edizione svoltasi nel 2010, a causa della forte crisi che non ha di certo risparmiato il mondo delle salite, purtroppo l’organizzazione della manifestazione è mancata per quasi un decennio.

Già il 2016 però ci ha regalato un grande ritorno con la “ Marone-Zone” che con un nutrito numero di iscritti e un’ottima riuscita della gara ha già ottenuto per il 2017 la titolazione di TIVM Nord.

Il 2017 riserva una nuova sorpresa per i tanti appassionati : grazie alla collaborazione tra il Team 1000 Miglia di Armando Esti, l’esperto Direttore di Gara Claudio Lazzari e Historika Motorsport dei fratelli Andrea e Francesco Laffranchi che da piloti ed appassionati, hanno sempre fortemente creduto nelle manifestazioni motoristiche organizzando in passato rievocazioni storiche proprio della Berzo Demo-Cevo e della Piancamuno- Montecampione, si è trovata la giusta intesa per far rinascere questa bella salita che ha sempre avuto grande apprezzamento anche da piloti di altissimo livello, due su tutti Baribbi e Nesti che in passato hanno battagliato senza esclusione di colpi sul veloce tracciato Camuno.

 

Uno dei principali obiettivi degli organizzatori è quello di garantire ai piloti standard di sicurezza molto elevati per poter riuscire, come già accaduto in passato ad altre gare organizzate dal Team 1000 Miglia, a fregiare questa manifestazione di una importante titolazione che ricompenserebbe tutti coloro che stanno duramente lavorando senza sosta alla realizzazione di questo ambizioso progetto.

A breve verrà comunicato il programma ufficiale ma possiamo già anticipare alcune informazioni ormai definite e certe. La data prevista è per il week-end del 13 e 14 maggio: il sabato verranno eseguite le verifiche tecniche e sportive seguite da due salite di prove cronometrate; la domenica invece le due salite di gara. Ad aprire la manifestazione verrà organizzata anche una parata la cui iscrizione è rivolta agli appassionati di auto sportive.

 

 

 

La “Berzo Demo-Cevo” sarà anche gara inaugurale del Trofeo Bresciano Salita che lo scorso anno ha già raccolto molti apprezzamenti ed adesioni e che nel 2017, con questo gradito ritorno, sarà articolato su tre appuntamenti: la “Berzo Demo-Cevo” il 13/14 maggio, il “47° Trofeo Vallecamonica” 28/29/30 luglio e la “Salita Marone-Zone” il 1/2/3 settembre.

L’organizzazione tiene molto a ringraziare per la preziosa collaborazione anche Roberto Onofri, Alessandro Corsini, i due comuni coinvolti, Berzo Demo e Cevo, nelle persone dei Sindaci Bernardi e Citroni, l’associazione Promo Cevo rappresentata da Giovanni Gozzi, la Pro Loco Valsaviore rappresentata da Lorenzo Ramponi, Comunità Montana, Bim di Vallecamonica, Provincia di Brescia e Parco dell’Adamello.

 

Chiediamo inoltre la collaborazione di tutte le realtà locali a portare pazienza per le chiusure della strada nei due giorni della gara, ma altresì di aiutare e supportare gli organizzatori in base al tipo di attività per trarne il miglior beneficio.

Crediamo infatti che queste manifestazioni siano un importante volano per la promozione di tutto il territorio anche in ottica turistica oltre che meramente sportiva.

 

 

 

 

www.berzodemocevo.it

www.trofeovallecamonica.it

www.salitamaronezone.it

 

www.berzodemocevo.it 2017 - All right reserved